E' passato quasi un anno da quando abbiamo annunciato la più recente collaborazione del disegnatore David Messina ad un progetto Marvel. Il lavoro in questione è la miniserie "Ultimate Comics Wolverine", che a suo tempo abbiamo documentato con una breve preview e di cui oggi abbiamo il piacere di segnalare l'edizione italiana.
Sebbene la copertina di "Marvel Mega" # 85 possa trarre in inganno, questa avventura illustrata dal nostro connazionale non è interamente dedicata a Wolverine come siamo abituati a conoscerlo. Nell'Universo Ultimate, infatti, Logan è morto, ma il suo posto non è rimasto a lungo vacante: proprio in questa storia intitolata non a caso "Eredità", infatti, suo figlio Jimmy Hudson inizia a scoprire quali siano le sue vere origini ed intraprende quel percorso che lo porterà a diventare il nuovo Wolverine. L'originale Logan, comunque, non manca fra le pagine dell'avventura scritta da Cullen Bunn, attraverso una serie di flashback che chiariscono alcuni punti fondamentali del suo passato e del rapporto col suo successore.
Il tratto di Messina, coadiuvato alle chine anche dalla "new entry" italiana Gaetano Carlucci, è plastico e moderno, fornisce sostanza e dinamismo ai personaggi ed alle scene narrate, attraverso uno stile molto personale e riconoscibile. La struttura delle tavole è armoniosa e variegata, alternando una costruzione ordinata e lineare a scene "dirette" con inquadrature inusuali ed un montaggio altamente cinetico. Nel complesso, si tratta di una prova a dir poco riuscita, che speriamo sia solo l'inizio di una lunga e duratura collaborazione fra l'artist romano e la "Casa delle Idee".
L'albo si conclude con una corposa sezione di contenuti extra, che partono con un'intervista inedita al'autore e proseguono con numerose tavole nella loro versione originale a matita, affiancate anche da un paio di pagine inchiostrate. Per approfondire ulteriormente l'argomento, vi segnaliamo anche lo speciale "Ultimate Comics Wolverine" curato da Roberto Giammatteo per UBC Fumetti, anche questo ricco di materiali e interessanti dichiarazioni del disegnatore.
Nessun commento:
Posta un commento