Ormai a ridosso della fine dell'anno, anche per il nostro progetto è arrivato il momento di "tirare le somme", segnalando quelli che sono stati i post più letti del 2013 sul nostro blog, proprio come fatto già allo scadere del 2012. Non si tratta, ci teniamo a sottolinearlo, di una classifica dei momenti più importanti del panorama "Marvel made in Italy", ma solo della verifica, secondo le statistiche ufficiali fornite da Google, degli articoli pubblicati su questo spazio web che, mese dopo mese, che hanno ottenuto più visite...
Gennaio - Marvel Fan Art: il contest
Febbraio - Nick Lowe a Mantova Comics 2013
Maggio - Lo spot di Iron Man # 1 Marvel Now!
Ottobre - Intervista a Leo Ortolani
Dicembre - David Messina su "Marvel Mega" # 85
L'articolo più visitato dell'anno, che si è piazzato anche nella "Top 10" degli articoli più letti di sempre nei sette anni di aggiornamenti del blog, è stato il pezzo di Settembre in cui abbiamo presentato in assoluta anteprima la copertina di "Avengers" # 5 in versione variant disegnata da Daniele Caluri. Uno "scoop" che è stato ripreso da alcuni importanti siti italiani specializzati in fumetti (fra cui "Lo Spazio Bianco", "Comicus" e "Bad Comics", impeccabili nel citare la fonte della notizia, con tanto di link) e che dunque ha giovato di una visibilità molto più ampia del solito. Ma in generale sono state proprio le due "variant Marvel italiane" per "Lucca Comics" a suscitare la maggiore attenzione, dato che il mitico Leo Ortolani ha conquistato la vetta per ben due mesi proprio grazie alla sua cover per "Captain America" # 6.
Prima di salutarvi, continuiamo a "dare i numeri" per qualche considerazione finale, legata specialmente alla nostra attività sui social network, e per una richiesta a tutti i nostri utenti. Il nostro account Twitter ha superato i 1.500 follower, un risultato che ci rende estremamente orgogliosi, specialmente se paragonato a realtà molto più blasonate e professionali della nostra. Abbiamo ricominciato ad aggiornare regolarmente il nostro profilo Tumblr e siamo sbarcati anche su Pinterest, mentre il nostro seguito su Google+ cresce, in maniera lenta, ma costante. Ancora non siamo riusciti a immaginare come sfruttare al meglio il canale YouTube, dopo la "rivoluzione grafica" della piattaforma, ma in compenso uno dei nostri video originali (il tributo dedicato all'arte di Gabriele Dell'Otto) ha polverizzato la soglia delle 10.000 visualizzazioni: niente male, vero? :-)
Un discorso a parte vogliamo dedicarlo alla pagina ufficiale Facebook di "Marvel made in Italy". I nostri amici sul "social network" per antonomasia ormai sono più di 2.300, ma purtroppo solo una piccola percentuale viene raggiunta dai nostri aggiornamenti. Secondo la nuova politica di Facebook, infatti, le pagine "piccole" come la nostra difficilmente riusciranno ad ottenere la stessa esposizione raggiunta in passato, senza dover ricorrere alla "sponsorizzazione" a pagamento dei link. Non è detto che in futuro non proveremo a percorrere anche questa strada, investendo qualche piccola somma in promozione, ma chiediamo anche il supporto di tutti i lettori che ci seguono abitualmente e apprezzano il nostro lavoro: vi chiediamo, infatti, di visitare periodicamente la nostra pagina e sopratutto di condividere sui vostri profili Facebook quegli aggiornamenti del blog che vi sembrano più interessanti, in modo da farli circolare il maniera "virale" e raggiungere il maggior numero di fan, anche senza dover necessariamente sottostare alla svolta "commerciale" imposta da FB.
Per quel che riguarda il 2014 ed i buoni propositi per l'anno nuovo, possiamo solo assicurarvi che continueremo a curare il nostro progetto con la costanza e la passione che ci hanno contraddistinto sin dagli esordi, provando a coinvolgere il maniera sempre più attiva e propositiva sia i nostri lettori sia i tanti autori italiani di fumetti che collaborano con la Marvel. Qualche idea particolare ci è già venuta in mente, ma per adesso non vogliamo anticipare nulla. Vi invitiamo semplicemente a continuare a seguirci e vi ringraziamo per l'affetto e la stima che continuate a dimostrare nei nostri confronti, dunque speriamo che l'anno nuovo vi porti tanta felicità, serenità e soddisfazioni: buon 2014 a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento