La versione Marvel NOW! della serie "Journey into mystery" è stata di certo una delle più belle e gradite sorprese dell'intera linea editoriale che ha rilanciato il parco testate della "Casa delle Idee". Merito di questo apprezzamento, naturalmente, va dato ad i due autori: la sceneggiatrice Kathryn Immonen ed il disegnatore italiano Valerio Schiti.
Grazie a questa bella prova, che crediamo sia andata al di là delle più rosee aspettative, visto l'ottimo risultato finale, il nostro connazionale si è fatto notare da tutti i lettori ed ha subito ottenuto un nutrito seguito di fan, ma il suo lavoro non è passato indifferente neppure agli editor della Marvel, che hanno iniziato a richiedere la sua collaborazione a testate via via sempre più importanti. Dopo aver disegnato un paio di numeri del mensile "Avengers A.I." ed alcune pagine per "Guardians of the Galaxy", il disegnatore italiano inizierà ad illustrare anche la serie "Mighty Avengers" a partire dal # 6.
Prima di sbarcare sulla collana, Schiti ha ben pensato di visualizzare il look dei suoi personaggi, attraverso una serie di "character design" che sono stati pubblicati in due riprese dal "Comic Book Resources". In una prima occasione, è stato lo spazio Tumblr di Robot 6 ad ospitare una serie di splendidi schizzi, che hanno ottenuto tanto successo on line da spingere alla presentazione di un nuovo set di immagini sulle pagine del sito. L'interpretazione dei "mitici Vendicatori" data da Schiti è moderna e molto personale, pur rifacendosi in pieno allo "stile Marvel" e dimostrando come sia possibile rinfrescare esteticamente i personaggi, senza necessariamente tradirne le origini.
In questo odierno aggiornamento abbiamo ripreso solo alcuni dei disegni fatti circolare dal CBR: all'inizio eravamo tentati di "vampirizzare" totalmente tutto il bel materiale pubblicato dal sito americano, ma poi, per una questione di "netiquette" e rispetto per il lavoro altrui, ben più professionale e puntuale del nostro, abbiamo pensato semplicemente di selezionare le immagini secondo noi più rappresentative e rimandarvi alle fonti originali per poter ammirare tutti gli artwork.
Nessun commento:
Posta un commento