Nel mese di Aprile, Marvel Italia compirà venti anni. Le prime pubblicazioni della casa editrice, diretta emanazione della Marvel statunitense, che riunì sotto il suo marchio tutti i fumetti della "Casa delle Idee" pubblicati in precedenza nel nostro paese da più editori, infatti, sono datate Aprile 1994. Da allora molto è cambiato nel mondo ed anche nel nostro minuscolo sottoinsieme delle "nuvole parlanti". Marvel Italia si è trasformata in Panini Comics e nel corso degli anni ha ampliato la sua offerta in quantità ed in qualità, non solo in Italia, ma a livello mondiale, diventando una delle realtà editoriali più importanti del panorama internazionale.
L'esordio "anticipato" di Marvel Italia avvenne, in realtà, a Marzo durante l'edizione primaverile di "Lucca Comics", con i cinque "numero zero" delle testate più importanti, che però sarebbero stati distribuiti in edicola solo agli inizi del mese successivo, dando ufficialmente il via a questa meravigliosa avventura. Questi albi erano impreziositi anche da copertine inedite, realizzate appositamente per l'occasione dai pochi disegnatori italiani che in quegli anni potevano vantarsi di disegnare per la Marvel: Dante Bastianoni si occupò sia di "Devil & Hulk" che de "I Fantastici Quattro", Claudio Castellini de "L'Uomo Ragno", Stefano Raffaele de "I Vendicatori" e Pino Rinaldi de "Gli Incredibili X-Men". Un esordio in grande stile e nel segno del "Marvel made in Italy", che di sicuro ha anche portato fortuna a tutto il movimento di autori italiani, come una sorta di "scintilla" che ha innescato l'odierna "Italian invasion" della Marvel, che documentiamo regolarmente dalle pagine del blog.
In una sorta di "ritorno alle origini", il direttore editoriale Marco Lupoi (o più semplicemente MML, per i suoi lettori di vecchia data) nell'editoriale "Marvel Italia: vent'anni dopo..." ha annunciato uno dei modi in cui verrà celebrato ad Aprile il ventesimo compleanno della casa editrice: "Venti copertine variant di venti disegnatori italiani targati Marvel, ognuna dedicata a uno di questi anni e a quella che fu all'epoca la pubblicazione più importante, l’albo più emblematico. Proprio oggi abbiamo iniziato il giro di chiamate ai disegnatori, e l’entusiasmo e l’orgoglio di ognuno di loro era palpabile". Un progetto ambizioso e innovativo, come tutti quelli portati avanti dall'editore, che ci rende particolarmente orgogliosi e soddisfatti. Abbiamo anche avuto modo di conoscere la lista degli autori coinvolti e di ammirare in anteprima alcune delle immagini, dunque possiamo assicurarvi con cognizione di causa che... resterete tutti a bocca aperta di fronte al risultato finale!
Oltretutto si tratta solo del primo annuncio legato ai festeggiamenti per questi (primi) venti anni di attività. Altre sorprese verranno sicuramente svelate nel corso delle prossime settimane e noi saremo pronti non solo ad aggiornarvi su tutte le novità, ma anche a partecipare attivamente, pur se nel nostro piccolo, alle celebrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento