Fra i tanti autori italiani che sono arrivati a disegnare per la Marvel, ce ne sono alcuni che hanno iniziato a collaborare con la "Casa delle Idee" quando avevano già raggiunto la piena maturità stilistica ed hanno dimostrato le loro qualità anche sulle pagine dei comics dedicati ai super-eroi, come tutti si aspettavano. Ma ci sono anche tanti altri artist, tendenzialmente più giovani di età, che magari sono stati selezionati dai talent scout della casa editrice statunitense, non tanto per quello che avevano già espresso, ma per le potenzialità che lasciavano intravedere. Questo è il caso di Matteo Scalera, che nel 2008 è stato uno dei dodici italiani a vincere le selezioni per il "ChesterQuest" e da allora non ha fatto altro che dimostrare quanto C.B. Cebulski ci abbia "visto lungo" scegliendolo.
Nel corso degli anni, infatti, Scalera ha compiuto "passi da gigante" ed è diventato davvero un disegnatore dannatamente bravo. Pur partendo da un talento innato, oltre che indiscutibile, e da basi decisamente solide, infatti, l'autore parmense è stato capace di un miglioramento costante ed inarrestabile, che ha dimostrato in maniera concreta nell'arco di tutti i diversi lavori da lui realizzati. Dalla sua prima storia breve per Deadpool, che abbiamo avuto il piacere di pubblicare su "Marvel made in Italy" # 2, sino agli episodi per la serie "Secret Avengers", il disegnatore ha sempre mostrato una qualche crescita stilistica e narrativa.
Arriva adesso anche in Italia il passaggio più recente di questo processo di miglioramento, ovvero gli episodi illustrati dal nostro connazionale per "Indestructible Hulk". Scalera si è occupato di disegnare e inchiostrare i numeri dal 9 al 13 della più recente collana dedicata al "gigante di giada", con le due saghe "Blind rage" (in cui Hulk incrocia il suo percorso con quello di Devil) e "Agent of T.I.M.E." (che vede l'alter-ego di Bruce Banner "a spasso nel tempo") entrambe scritte da Mark Waid. Gli albi in questione iniziano ad essere pubblicati anche in Italia, sulle pagine del mensile "Hulk e I Difensori", ribattezzato "Indistruttibile Hulk" nella nuova era Marvel NOW!. Sarà possibile leggere tutte queste storie in quattro albi della serie italiana, ovvero i numeri 20, 21, 22 e 23, che iniziano ad essere già disponibili in edicola ed in fumetteria.
Se ancora non avete mai letto una storia disegnata da Matteo Scalera, un vero campione nello "storytelling" e nella regia delle tavole, dotato di un tratto dinamico e "nervoso" molto personale, questo è il momento buono per iniziare.
Nessun commento:
Posta un commento