La pagina Facebook ufficiale di "Marvel made in Italy" è nata nel Marzo del 2011 e nel giro di tre anni è riuscita ad ottenere più di 2.300 "Mi piace", una cifra di tutto rispetto per un progetto amatoriale come il nostro, che ci riempie di soddisfazione e continua a crescere con costanza.
Monitorando le statistiche della pagina, però, ci siamo resi conto che i vari aggiornamenti difficilmente raggiungono tutti i nostri fan. Anzi, la situazione è ancora più "catastrofica": la maggior parte dei post, purtroppo, riesce ad essere vista solo da meno del 10% di chi ci ha premiato con un "like" e che, dunque, in teoria avrebbe interesse a seguirci in maniera regolare. Inizialmente pensavamo che il problema fosse legato all'orario in cui pubblichiamo dei nuovi contenuti, ma una serie di test ci hanno dimostrato che non è così. La causa di questa scarsa visibilità non è nemmeno imputabile agli algoritmi che regolano il network ed il flusso di notizie nella home degli utenti, ma ad una serie di cambiamenti nell'approccio alle pagine che è stato tanto radicale, quanto passato sotto silenzio.
Ci seguite su Facebook, ma non riuscite a ricevere informazioni sugli aggiornamenti della nostra pagina? Non dipende da noi o da voi, ma da alcune novità introdotte da Facebook in un momento successivo alla vostra iscrizione. Come proviamo a mostrarvi nei vari screenshot che corredano questo post, infatti, per essere sicuri di ricevere gli aggiornamenti degli spazi fan come il nostro, infatti, non è più semplicemente necessario dire che la pagina vi piace, ma bisogna completare anche un'altra serie di passaggi, semplici (vi basterà un minuto per espletarli), ma necessari.
Mentre siete loggati a Facebook, visitate la nostra pagina e, se in passato avete già cliccato su "Mi piace", accertatevi che anche il parametro nel bottone di fianco ("Segui") sia settato correttamente ("Segui già"). Inoltre verificate che, espandendo con "menù a tendina" il bottone "Mi piace", fra le varie opzioni disponibili sia pinnata quella "Ricevi le notifiche". In questo modo, dovreste riuscire a visualizzare tutte le novità che facciamo circolare tramite Facebook, che si tratti di aggiornamenti del blog, video, news, link a risorse esterne o quei contenuti esclusivi che altrimenti potrebbero sfuggirvi.
Se avete già premiato la pagina Facebook di "Marvel made in Italy" col vostro "Mi piace", dopo avervi ringraziato, vi invitiamo a effettuare queste verifiche e ad impostare le vostre preferenze come indicato. Se, invece, ancora non siete nostri fan su FB... cosa aspettate a diventarlo?
Nessun commento:
Posta un commento