Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2007

Eventi: Checchetto, Olivares e Vietti a Padova

Checchetto, Olivares e Vietti da Comicsland Segnalo con grande piacere il secondo evento che, nel giro di pochissimi giorni, permetterà al pubblico di incontrare dal vivo alcuni degli autori presenti su MARVEL MADE IN ITALY. Questa volta si tratta del trittico che sta dando vita alla serie di Spider-Man pubblicata regolarmente sulle pagine del Il Giornalino delle Edizioni Paoline, ovvero Marco Checchetto, Giancarlo Olivares e Stefano Vietti, che saranno ospiti del negozio Comicsland di Padova dalle ore 16:00 alle 20:00 di Giovedi 6 Dicembre. Il programma di questo lungo pomeriggio fra i comics si prospetta molto interessante. Oltre ad avere la possibilità di conoscere i tre simpaticissimi e bravissimi autori, strappando loro anche autografi e sketches, infatti, tutti avranno la possibilità di assistere a una "lezione a porte aperte nell'ambito del percorso di studio previsto dal corso di fumetto 2007/2008. Breve escursus sulle principali tecniche di disegno a fumetti, sceneggiatura e consigli utili per rapportarsi con il mondo dell'editoria". Inoltre, "sarà disponibile un disegno inedito di Olivares e Checchetto in bianco e nero su cartoncino in tiratura limitata, stampato appositamente per l'incontro". Se Giovedi 6 Dicembre sarete dalle parti di Padova... non potete lasciarvi sfuggire questa occasione!

domenica 25 novembre 2007

Il commento ai commenti

La postazione da cui ho creato MARVEL MADE IN ITALY e aggiorno il blog Sin da quando ho iniziato a progettare questo blog, mi sono ripromesso di non inserire commenti. Non volevo che anche quello spazio diventasse l'ennesima vetrina del mio essere logorroico (!!!) e ho dunque deciso di lasciarlo a completa disposizione delle vostre idee e opinioni, senza "inquinamenti" esterni da parte mia. A dirla tutta un commento l'ho inserito, per dare una "informazione di servizio" in prospettiva Lucca Comics, ma in generale sono soddisfatto per essere riuscito nel mio intento, anche se TUTTI i commenti di voi utenti (un "gruppo d'ascolto" davvero fantastico, lasciatemelo affermare!) avrebbero meritato almeno una piccola discussione. Complice una sveglia domenicale abbastanza mattiniera e il freddo pungente di Modena, che mi spinge a restare molto volentieri a casa, ho deciso di "rimediare" adesso, sebbene senza contravvenire alla regola che mi sono autoimposto dall'inizio. Dunque... continuerò a non inserire commenti, ma mi "sfogo" oggi con un post totalmente dedicati ai miei... commenti ai commenti! :-)

Inizio salutando e ringraziando l'amico Smoky Man, fra i primi "commentatori", che ha battezzato con la sua presenza il post numero uno del blog (ormai datato 5 Settembre... come passa il tempo...).

Subito dopo aver citato Fabio, il vincitore del "no-prize" legato alla copertina di MARVEL MADE IN ITALY, una mensione d'onore per aver arricchito la risposta se la meritano sia Steno che Mendo.
A LaScimmia, invece, che "vuole Ponticelli"... beh, l'hai avuto! Spero che l'intervista e le illustrazioni disegnate di Alberto siano state di tuo gradimento.
Passando ad un paio di artists di lusso, grazie a Denism per l'incoraggiamento (credo proprio che se ci sarà un secondo volume, si parlerà meglio anche di te...) e al mitico
Steve99 (per il talento che hai... magari si parlerà anche di te...)!

Un grande saluto anche a Fabrizio, con cui ho avuto il piacere di chiacchierato dal vivo durante la mostra dedicata a Spider-Man svolta al Complesso del Vittoriano a Roma. A proposito... "crepi il lupo"! Fabrizio è anche una delle presenza più gradite e assidue fra i nostri "commentatori" e, oltre ad aver lodato gli aspetti positivi del progetto, è anche riuscito a esprimere le sue perplessità Un atteggiamento sano e costruttivo che ho accolto con grande piacere, perchè "la perfezione non è di questo mondo" e per migliorare bisogna conoscere e riconoscere i propri errori... dunque è importante che qualcuno te li faccia notare. Quando ho annunciato i fumetti presenti all'interno del volume, ad esempio, Fabrizio avrebbe voluto veder ristampata la graphic novel di Claudio Castellini dedicata a "Silver Surfer". Effettivamente a livello di disegni è il top che un autore italiano abbia mai realizzato per la MARVEL, ma la storia è troppo lunga e avrebbe quasi "monopolizzato" lo spazio a disposizione delle storie, mentre lo scopo era quello di dare una panoramica quanto più vasta possibile sui vari disegnatori e i rispettivi stili. Ma... magari... non è detto che in un secondo volume con più pagine dedicate ai fumetti... :-)

Grande interesse ha suscitato la pubblicazione della cover del volume, che ha spinto Bio, Giorgio, Fabrizio e El Magnifico a postare la loro soddisfazione. Grazie per averlo fatto e... naturalmente non posso che essere d'accordo con voi!

L'affetto per il blog dimostrato da imp.bianco e Giorgio mi ha fatto davvero piacere ed è uno dei motivi che mi spinge a continuare ad aggiornarlo ancora, anche se il libro è ormai uscito, gli impegni sempre tanti e il tempo libero ancora di meno. Il primo, poi, dopo aver definito il nostro spazio un "Blog stupendo!!! Anzi... amazing!" è ufficialmente diventato il mio utente preferito, anche grazie alla "citazione" :-)

Ed è sempre per il duo di cui subito sopra e del loro entusiasmo per l'arte di Simone Bianchi, se ho contravvenuto alla regola del "Matteo resisti, non postare commenti" ed ho parlato della presenza del volume e dell'autore a Lucca. Ma... visto il caso specifico... ego me absolvo!

Proprio in relazione alla presentazione di MARVEL MADE IN ITALY a Lucca anche io mi rammarico di non aver incrociato Smoky Man (sarà per la prossima... fammi sapere che te ne pare del volume...) e ringrazio nuovamente il mio utente preferito imp.bianco, il primo a commentare positivamente il volume! Hai perfettamente ragione, la cover in formato poster farebbe un gran figurone, magari lo propongo "ai piani alti"...

L'uscita di MARVEL MADE IN ITALY nelle fumetterie, poi, ha coinciso con l'esordio fra i commentatori di Petar (che ringrazio per le considerazioni positive) e mr.fede.bon (mi auguro che il risultato finale sia stato di tuo gradimento). mentre l'amico Steve99 torna a farsi sentire, addirittura perchè... ne acquisterà una seconda copia da regalare?!?!?! Una roba del tipo "MARVEL MADE IN ITALY perfetto regalo da mettere sotto l'albero di Natale di un qualsiasi appassionato di fumetti, per essere certi di donargli un ricordo che sicuramente apprezzerà, invece del solito paio di guanti e sciarpa (che verrebbero anche a costare di più)"? :-)

Infine, Fabrizio ha colto l'occasione dell'uscita del trafiletto dedicato a MARVEL MADE IN ITALY su La Gazzetta dello Sport, per tornare a farsi sentire, dando qualche consiglio, inondandomi di complimenti (troppo buono!) e chiudendo il suo commento così: "Bravo Matteo, grazie!". Beh... grazie a te e a tutti quelli che hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti del volume e del mio lavoro. Apprezzo specialmente i complimenti di chi, come te, ha "visto nascere" il volume attraverso le pagine di questo blog, rendendosi conto che non sia stato un processo semplice e conoscendone i retroscena, per godere ancora di più del risultato finale.

La serie di commenti termina quì e si ferma al 19 Novembre, dunque finiscono anche i miei (ormai già famigerati...) "commenti ai commenti". Ma prima di chiudere, vi invito a commentare, a continuare a farlo, se siete già fra gli amici citati in questo post, o a iniziare, se finora non avete ancora voluto far sentire la vostra voce. Fatemi sapere cosa ve ne sembra del libro e... lasciate una traccia del vostro passaggio: in fondo, la storia della Marvel in Italia passa anche da queste pagine virtuali...

venerdì 23 novembre 2007

Eventi: Camuncoli e Casali a Terni

Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali da Antani ComicsDopo aver parlato della presentazione in anteprima di MARVEL MADE IN ITALY durante Lucca Comics & Games 2007, con la presenza di numerosi autori che si sono aggirati dalle parti dello stand Panini Comics, inizio oggi a informare su tutti i prossimi eventi legati al volume. Ogni qual volta, nel corso di manifestazioni e in happening organizzati in negozi specializzati, gli autori pubblicati all'interno del libro si confronteranno "live" con il loro pubblico e presenteranno il volume, proverò a farvelo sapere con un certo anticipo, così magari potrete organizzarvi per conoscerli di persona e far autografare la vostra copia di MARVEL MADE IN ITALY.

Sono lieto di aprire questa serie di aggiornamenti, segnalando l'incontro organizzato dal mio amico Francesco Settembre nel suo comics-shop a Terni nella giornata di Mercoledi 28 Novembre: a partire dalle ore 16:00, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali vi aspettano nei locali del negozio Antani Comics (via Pacinotti 21/b - 05100 TERNI). Non potete mancare, sono certo che sarà un pomeriggio interessante e divertente!

Concludo invitando tutti gli organizzatori di manifestazioni e i titolari di negozi specializzati che si faranno promotori di incontri con gli "autori Marvel italiani", anche per presentare MARVEL MADE IN ITALY, a farmi pervenire notizia dei loro eventi: sarà un piacere parlarne e far circolare l'informazione.

mercoledì 21 novembre 2007

Video: gli autori (2/2)


Dopo un paio di aggiornamenti decisamente "autocelebrativi", tornano di scena i veri protagonisti di MARVEL MADE IN ITALY, ovvero gli autori nostrani che hanno dato il loro contributo alla "causa" della Casa delle Idee. Ecco a voi, infatti, la seconda e conclusiva parte della nostra video gallery fotografica, che questa volta vi presenta in sequenza Tito Faraci, Fabrizio Fiorentino, Federica Manfredi, Giancarlo Olivares, Lucio Parrillo, Alberto Ponticelli, Stefano Raffaele, Sal Velluto, Stefano Vietti e Claudio Villa. Buona visione e... se l'esperimento di questi videoclip è di vostro gradimento... restate sintonizzati sulle nostre frequenze, perchè il meglio deve ancora venire!

sabato 17 novembre 2007

La vie en rose

La Gazzetta dello Sport di Venerdi 16 Novembre 2007 Ieri è stata proprio una bella giornata. E' iniziata bene a livello lavorativo, dato che sono riuscito a terminare la ricerca iconografica per la sezione comics del catalogo 2008 di Panini Comics France (detto per inciso, oltralpe sarà un anno moooolto interessante...). E si è conclusa ancora meglio, con una divertente serata e una fantastica cena a base di pesce a casa di Alice, Anna e Marco, in compagnia di Paola e Federica (con l'immagine di un pezzo di frittata osservato attentamente e languidamente dalla piccola Alice, che resterà per sempre scolpita nella mia memoria).

Nel mezzo, poi, c'è stata una sorpresa davvero piacevole: aver trovato sulle pagine de LA GAZZETTA DELLO SPORT un articolo dedicato a MARVEL MADE IN ITALY. Grazie alla segnalazione di Gian Luca (che grande contributo ha dato anche alla buona riuscita del lavoro), la vita si è improvvisamente... "tinta di rosa", come potete ben leggere nella scansione del trafiletto che ho inserito in testa a questo post. E' stata davvero una bella soddisfazione trovare un pezzo positivo sul volume (ad accompagnare un'intervista al grande Simone Bianchi) già il giorno dopo la sua uscita e su uno dei quotidiani più letti d'Italia. La speranza è che possa attirare l'attenzione di tutti quelli che abituali fan dei comics MARVEL non sono, per trascinarli di peso nel nostro meraviglioso mondo fatto di emozioni e sogni disegnati, grazie al "richiamo" degli autori nostrani. Dunque ringrazio pubblicamente Fabio Licari, l'autore dell'articolo, e gli faccio i miei complimenti, perche... ha decisamente avuto una bella idea! :-)

Ho scoperto di questa pubblicazione solo per caso e, naturalmente, ho provveduto subito a far circolare fra amici e parenti (!), senza dimenticare di condividerla adesso con voi. Proverò a raccogliere e a postare sul blog tutto il materiale di questo genere, ma se doveste venire in possesso di altri articoli dedicati a MARVEL MADE IN ITALY e non me ne sentirete parlare, probabilmente è perchè non ne sarò venuto a saper nulla! Sarebbe grandioso se decideste di collaborare con me a creare la "rassegna stampa" sul volume, spedendomi delle scansioni di quei pezzi che... tenendo le dita incrociate e facendo i debiti scongiuri... potrebbero apparire in futuro su riviste o giornali.

giovedì 15 novembre 2007

Missione compiuta... o quasi...

Marvel made in Italy, disponibile dal 15 Novembre Realizzare MARVEL MADE IN ITALY è stato entusiasmante, ma non è stato semplice e mi ha impegnato per lungo tempo.
Sono stati mesi di preparazione, lavoro e continui aggiustamenti.
Mesi in cui ho avuto la fortuna di contattare e conoscere meglio alcuni dei miei autori preferiti. Mesi di impegno e passione, condivisi con tanti colleghi.
Mesi talvolta stancanti, in cui mi sono buttato in questo lavoro anche per non pensare ad altro. Poi, come vi ho già raccontato nel post precedente, ho visto le reazioni positive al libro durante la fiera di Lucca e tutta la tensione accumulata si è improvvisamente trasformata in adrenalina e soddisfazione.

Ma arriva oggi al suo compimento un percorso intrapreso parecchio tempo fa, nel corso di uno dei mitologici meeting in cui si svolge l'incontro fra gli staff delle varie divisioni europee di Panini Comics, quando ho sottoposto per la prima volta l'idea. Ebbene sì... proprio oggi, in data Giovedi 15 Novembre 2007... la missione può considerarsi (quasi) compiuta: sembra proprio che MARVEL MADE IN ITALY sia uscito nei comics-shop italiani!

Spero proprio che troviate il volume nella vostra fumetteria di fiducia e che vi piaccia... perchè, a dirla tutta, solo così oltre ad aver "vinto la battaglia", potrò dire di aver davvero "vinto anche la guerra". Quando lo avrete letto, mi farebbe davvero piacere se decideste di lasciare il vostro commento su questo blog, per farmi sapere cosa ve ne pare e discuterne anche con gli altri utenti. Complimenti, critiche e consigli saranno ben accetti!

sabato 10 novembre 2007

Marvel made in Italy a Lucca

Olivares, Lupoi, Vietti, Checchetto e Brighel a Lucca 2007 E' passata quasi una settimana dalla chiusura di Lucca Comics & Games 2007, un'edizione della prestigiosa manifestazione che resterà a lungo impressa nella mente delle migliaia di partecipanti, a tutti i livelli, che facciano parte del pubblico, degli espositori o degli ospiti. Nuovamente baciata dalla fortuna e da un caldo sole, primaverile più che autunnale, questa convention ha battuto tutti i record in fatto di affluenza e soddisfazione del pubblico. Le strade della città sono state nuovamente e pacificamente invase dai padiglioni e dal varipinto popolo del fumetto, che si è riversato fra le splendide vie del centro e lo ha illuminato di gioia e sana voglia di divertimento. Quattro giorni ininterrotti di gente ansiosa conoscere le ultime novità editoriali, completare le proprie collezioni, incontrare amici, mostrarsi abbigliati come il proprio personaggio preferito, conoscere gli autori, ammirare le mostre, scambiare idee, confrontarsi... insomma, quattro giorni di Lucca Comics al 100%!

Personalmente partecipo alla manifestazione lucchese dal Marzo 1990 (a parte un paio di forzate defezioni) ed anche per me questa è stata un'edizione davvero speciale. Merito del gruppo di amici con cui ho organizzato la trasferta (però l'anno prossimo troviamo da dormire a Lucca...). Merito delle "notti lucchesi", che quest'anno si sono animate specialmente grazie alle feste organizzate dalla Edizioni BD e dalla Innocent Victim. Merito dei tanti amici che ho incontrato in giro e con cui, purtroppo, magari ho avuto la possibilità di parlare solo per 5 minuti. Merito dei "compagni d'avventura" al cui fianco ho affrontato l'impatto del pubblico sullo stand Panini Comics, qualcosa di inarrestabile e al tempo stesso appagante, che ha raggiunto il culmine con la ressa per il mitico Leo Ortolani (Perchè tutto questo successo? Non avete mai letto Rat-Man? Beh, sappiate che "A Sparta, quando una donna incinta sale sull'autobus, la fanno guidare", da "Rat-Man" # 62: "299"... semplicemente geniale...).
Ma naturalmente è stato specialmente merito vostro e della presenza di Marvel made in Italy allo stand, fra le tante altre novità portate in anteprima per un'occasione così speciale. Ho visto il volume per la prima volta proprio in fiera ed è stata davvero una bella sensazione. Ho immediatamente iniziato a sfogliarlo e ho iniziato a constatare che è proprio come l'avevo immaginato. Poi, guardandomi intorno, ho notato che anche gli appassionati sembravano apprezzare, lodando sia l'idea che il risultato finale e... acquistando il libro! E' stato divertente e gratificante lavorare allo stand, riuscire a parlare con i lettori e vedere dal vivo che il frutto del mio lungo lavoro è riuscito a incontrare il vostro favore. Ho salutato molti degli acquirenti del libro segnalando l'esistenza di questo blog e invitandoli a farmi sapere, attraverso queste pagine, cosa ne pensano del libro dopo averlo letto: se fra di voi c'è qualcuno che ha già comprato il volume a Lucca... lasciate un commento e ditemi che ve ne pare! Per tutti gli altri, che a Lucca non sono riusciti ad esserci, l'appuntamento è solo rimandato di qualche giorno, dato che Marvel made in Italy sarà disponibile in libreria da Giovedi 15 Novembre.
Chiusura d'obbligo legata al nutrito gruppo di autori Marvel italiani che ho avuto la possibilità di incontrare "live" in questa occasione, dato che sono passati a trovarci presso lo stand, oltre ai nostri ospiti ufficiali Simone Bianchi e Carmine Di Giandomenico, anche il gentilissimo Claudio Castellini, il grande Lucio Parrillo, la splendida Federica Manfredi e la squadra dello "Spider-Man italiano" al gran completo, che vedete immortalata insieme ad un paio di ospiti davvero speciali nella foto con cui ho aperto questo post e che mostra, da sinistra a destra, Giancarlo Olivares, Marco Lupoi, Stefano Vietti, Marco Checchetto (che sfoggiano con mio grande orgoglio una copia di Marvel made in Italy) e il "Ragno editor supremo" Max Brighel. Di seguito, invece, pubblico le foto di Noemi Zucchi, responsabile marketing di Panini Comics Italia e regina dello stand, di Gabriele Dell'Otto, che viene intervistato nell'area Showcase (e che purtroppo non sono riuscito a incrociare, al pari di Alberto Ponticelli), e uno scatto a cui tengo molto. La serata è quella del party per i dieci anni dell'etichetta Innocent Victim, i protagonisti sono alcuni cari amici: Chiara, Giuseppe "Cammo" Camuncoli, Carlo e Francesco, in primo piano da sinistra a destra, mentre sullo sfondo Michele Petrucci chiacchiera con il mio manager Alessio.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)