
Cerca nel blog
venerdì 31 luglio 2009
Estate 2009 con "Marvel made in Italy"

martedì 28 luglio 2009
Lucio Parrillo workshop: il video
venerdì 24 luglio 2009
Marco Turini disegna “Shiver”
“Astonishing Tales” è la serie antologica che da qualche mese ha preso il posto della già citata “Marvel Comics Presents”. Come il suo predecessore, anche questo mensile non pubblica al suo interno una sola storia lunga dedicata ad un particolare eroe o gruppo, come capita abitualmente, ma presenta quattro episodi brevi focalizzati su altrettanti personaggi. Proprio come “MCP”, anche “AT” dà spazio a lavori leggermente più “sperimentali” del solito e ad eroi poco conosciuti o addirittura creati per l’occasione. E rispetto alla sua illustre antesignana, anche questa antologica vede il contributo di autori italiani.Leggendo il numero 5 di “Astonishing Tales”, ad esempio, ci siamo imbattuti in una storia esemplare, che sembra la somma di tutti gli elementi finora citati. Nelle 8 pagine dell’episodio intitolato “Shiver”, infatti, si trovano uno stile narrativo anticonvenzionale, un personaggio quasi sconosciuto, finora era apparso sulle pagine di "Wolverine", e un disegnatore nostrano, Marco Turini. La sceneggiatura minimalista e “silenziosa” di Frank Tieri lascia campo libero al tratto elegante e raffinato del nostro connazionale, che conferma le sue ottime doti di illustratore e fa un ulteriore passo avanti anche nella narrazione sequenziale. Senza che i dialoghi o le didascalie delle sceneggiatore debbano intervenire più di tanto, infatti, Turini è capace di raccontarci per immagini la missione omicida di questo nuovo “anti-eroe”chiamato Shiver Man che, seguendo gli ordini di Nick Fury, porta a termine una strage, noncurante dei numerosi proiettili che lo raggiungono e che in teoria dovrebbero ferirlo a morte. Ci troviamo di fronte, insomma, ad una sorta di “angelo vendicatore” il cui vero nome è Caleb Jackson, che sembra costretto a vagare sulla Terra per redimersi dai suoi peccati e che speriamo di trovare presto in altri progetti. Merito del suo fascino sono sicuramente anche quelle atmosfere “western” oscure e maledette che Marco Turini è riuscito a creare, avendo finalmente l’opportunità di sfruttare tutto il suo talento, occupandosi non sono delle matite, ma anche delle chine e dei colori, offrendo così una prova davvero convincente.
martedì 21 luglio 2009
Andrea Di Vito su “Marvel Mix” # 76
E’ disponibile da pochi giorni in edicola ed in fumetteria un volume dedicato ad una lunga storia completa interamente disegnata da un artist italiano. L’albo in questione è “Marvel Mix” # 76, in cui viene pubblicata integralmente la mini-serie “House of M: Civil War” scritta da Christos N. Gage ed illustrata da Andrea Di Vito. La storia è ambientata nella realtà alternativa creata dalla massima estensione dei poteri di Scarlet ed è incentrata sulla figura di Magneto e sui momenti salienti della sua vita, che lo hanno portato a conquistare il potere e ad estendere il dominio della sua Casata su tutto il pianeta di questa dimensione. Il disegnatore nostrano ha così la possibilità di confrontarsi con decine e decine di personaggi, dando la sua interpretazione di alcuni fra i più importanti elementi del Marvel Universe. Sebbene alcuni eroi e luoghi compaiano solo per poche vignette, il nostro connazionale riesce sempre a tratteggiarli in maniera convincente e molto personale, dimostrando di aver ormai raggiunto la piena maturità stilistica. venerdì 17 luglio 2009
Mario Alberti su “The Amazing Spider-Man”
Dopo aver convinto pubblico e critica statunitensi grazie al suo splendido e personalissimo lavoro sulla mini-serie “X-Men / Spider-Man”, il disegnatore Mario Alberti è subito diventato uno degli artist più quotati ed apprezzati del settore.
La collaborazione del nostro connazionale a questa prestigiosa testata inizierà su un indimenticabile numero anniversario, il giant size “The Amazing Spider-Man” # 600, che vede addirittura il ritorno alla sceneggiatura dell’immenso Stan Lee. Ma se per questo numero speciale “doppio zero” l’artist italico disegnerà “solo” alcune delle 104 pagine commissionate ai suoi autori dalla “Casa delle Idee” per festeggiare degnamente il traguardo, l’avventura di Mario Alberti sulla serie continuerà in maniera ancora più massiccia ed incisiva già dal numero successivo, dato che “The Amazing Spider-Man” # 601 sarà da lui completamente illustrato! Ma non solo… Come raramente accade nel mercato dei comics USA, infatti, Alberti non si occuperà “semplicemente” delle matite, ma gli è stata concessa la gestione totale dell’aspetto visivo per narrare la sceneggiatura del grande Mark Waid. La fiducia e la stima di Joe Quesada e dei suoi editor nei confronti di questo talento italico, infatti, hanno fatto in modo che Alberti si occupi nello stesso tempo delle matite, delle chine e addirittura anche dei colori, avendo così grande libertà creativa e pieno controllo sul risultato finale.
martedì 14 luglio 2009
Andrea Mutti disegna Iron Man Zombie
Quello dei “Marvel Zombie” è un particolare filone, totalmente dedicato agli eroi della “Casa delle Idee” in versione alterativa di “non morti”. Il progetto è partito un paio di anni fa un po’ in sordina e senza che nessuno ne potesse realmente immaginare l’incredibile successo poi effettivamente riscontrato fra i lettori. La mini-serie iniziale, infatti, è stata ristampata numerose volte e ne sono seguite altre quattro, senza dimenticare l’infinita serie di variant cover a tema “zombie” che hanno imperversato su quasi tutte le collane regolari del Marvel Universe. L’interesse attorno al progetto non si ancora esaurito e a Settembre verranno lanciati sul mercato alcuni speciali, che mostreranno come si sono evolute le vite dei personaggi più noti in questa sorta di “Universo Zombie” parallelo.A disegnare uno di questi one shot è stato chiamato l’apprezzato e simpaticissimo disegnatore italiano Andrea Mutti, che si è occupato di illustrare la sceneggiatura scritta da David Wellington per l’albo “Marvel Zombies return: Iron Man”. Il nostro connazionale, già conosciuto per le sue collaborazioni con importanti case editrici italiane e francesi, ha avuto il compito di immaginare visivamente la strenua resistenza di Tony Stark e di James Rhodes contro l’inarrestabile marea di corpi morti e affamati di carne umana che sta attaccando le Stark Industries. Dopo aver segnalato il sito ufficiale di Andrea "Red" Mutti facciamo i nostri più grandi complimenti ad Andrea per questo suo illustre debutto nella grande famiglia degli autori “Marvel made in Italy” e gli auguriamo in bocca al lupo, anzi… il bocca allo zombie (crepi), per il suo futuro come artist della Marvel!
sabato 11 luglio 2009
Lucio Parrillo su “Devil & Hulk” # 151
L’artist calabrese Lucio Parrillo vive attualmente un periodo di collaborazione davvero prolifica ed interessante con la Marvel. La “Casa delle Idee”, infatti, ha ormai inquadrato alla perfezione le grandi capacità di illustratore del nostro connazionale e lo ha messo al lavoro su una serie di copertine che vedremo “spuntare come funghi” nei prossimi mesi. Proprio in questi giorni, però, è possibile ammirare in edizione italiana la più recente storia disegnata da Lucio, un episodio breve ed autoconclusivo dai toni horror che vede come protagonista Hulk e che vi abbiamo presentato anche al momento della sua uscita negli Stati Uniti. Adesso, però, è finalmente arrivata l’ora di leggere “Hulk by night” anche nel nostro paese, sulle pagine di “Devil & Hulk” # 151, già disponibile da qualche giorno in tutte le edicole e fumetterie. Questa storia scritta da Steve Niles, oltretutto, è progetto “Marvel made in Italy” a 360 gradi, dato che il sanguinoso incontro fra il mostruoso alter-ego di Bruce Banner ed il vampiro Jack Russel si svolge a Roma, all’interno dello splendido parco di Villa Borghese! Un occasione davvero unica per leggere una delle poche storie Marvel ambientate in Italia, magistralmente illustrata da un artista di grande talento. venerdì 3 luglio 2009
Mirco Pierfederici alla Marvel
Sfogliando il più recente numero del "Marvel Previews" (il catalogo mensile delle pubblicazioni della "Casa delle Idee" regalato insieme al mastodontico "Previews") abbiamo ritrovato con piacere alcune delle abituali firme italiane che ormai tutti avrete imparato a conoscere anche grazie al nostro blog, ma abbiamo notato specialmente l'esordio di un nuovo disegnatore nostrano. Questa volta si tratta di Mirco Pierfederici, già visto all'opera in passato sia sul mercato italiano che su quello statunitense con numerosi progetti. L'artist inizia a collaborare con la Marvel realizzando le copertine per la nuova mini serie "Amazing Spider-Man presents: Anti-Venom - New ways to live", di cui riproponiamo in testa a questo post proprio la cover del # 1, un'immagine davvero dinamica e "di impatto" che lascia ben sperare anche per il futuro.Attraverso il blog ufficiale di Mirco Pierfederici, infatti, siamo venuti a sapere che questo in realtà è solo un "antipasto", dato che a breve l'autore anconetano dovrebbe firmare anche i disegni per gli interni di qualche comic-book. Ancora non sono state diramate informazioni più precise, ma state pur certi che, quando ne sapremo di più, vi avvertiremo immediatamente. Nel frattempo, però, ci complimentiamo con il nostro connazionale e gli diamo il benvenuto fra gli autori "Marvel made in Italy"!








